Cineto Romano

Cenni storici

Altre denominazioni:

Scarpa, ante 1870


Immersa nel verde dei monti delle Serre, Cineto Romano è un piccolo paese originariamente popolato dagli Equi e poi occupato dai Romani, che nel 332 a.C vi istituirono la tribù di Scaptia, citata da Tito Livio nel VIII libro della Storia di Roma. A partire dall XI secolo il paese fu sottoposto a numerose fortificazioni per proteggersi dagli attacchi di Ungari e Saraceni. La prima, il Castello di Caminata, fu costruito sulla collina chiamata Pezze cici; dopo numerose vicissitudini il castello fu distrutto da parte dei briganti e dei seguaci del cardinale Ruffo.

Il secondo Castello detto del Lago, sorgeva appunto sulle rive del lago; sottratto ai Colonna di Riofreddo, divenne possedimento degli Orsini e poi dei Borghese, che dal 1622 ne divennero proprietari assoluti.

La terza rocca fu costruita da Giovanni de Marso nel XIII secolo, divenne possedimento degli Orsini e vi si sviluppò il borgo chiamato Scarpa. Il borgo nel 1612 fu venduto ai Borghese; nel 1925 passò a Curcio Gramiccia e poi nel 34' divenne possedimento dei padri oblati di Maria Immacolata; acquistato da un privato, il territorio fu lottizzato con una serie di abitazioni. Nel 1870 il borgo diviene comune e assume il nome attuale.


Link:

http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Cineto_Romano

ANNULLAMENTI:

- Corsivo di Collettoria

- Numerale a Punti

- Numerale a Sbarre

-